16/10/2024

Belvedere di Machaby

Gradevole escursione tra castagni secolari sino a Machaby, poi percorso più aperto e panoramico. Si arriva prima al Santuario e subito dopo a Machaby su mulattiera selciata, poi per sentiero sino al belvedere.
























Località di partenza:
parcheggio Moulin de Và 600 m.
Arrivo: Belvedere di Machaby 800 m. 
Dislivello:
200 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.9 1:50.000 Ivrea Biella e bassa valle d'Aosta
Accesso stradale alla rotonda prima dell'abitato svoltare a destra e seguire le indicazioni per il santuario di Machaby e arrivare sino al termine della strada. Ampio parcheggio.



















Descrizione: dal parcheggio si scende leggermente e si rintraccia la mulattiera lastricata che sale in un bellissimo bosco di castagni ed in quarto d'ora raggiunge il bel santuario di Machaby. Ancora un leggero strappo in salita e si arriva al villaggio di Machaby 724 m., dove si trova anche il forte Lucini oggi riconvertito in alberghetto e ristorante. Senza arrivare al forte, ma mantenendosi sulla strada a destra si passa tra alcune vecchie baite e si arriva ad una fontana, qui si trova l'indicazione per il "belvedere". Si sale ora su sentiero senza più indicazioni ma sempre molto evidente, si costeggia in vari punti una staccionata in legno e si arriva su un piccolo ripiano da dove si può godere di una bellissima vista sul forte di Bard. Di qui è evidente la continuazione del percorso individuando un piccolo pilastro in cemento costituente la vetta. L'ultimo tratto è leggermente esposto per cui si può valutare di concludere la gita sul ripiano panoramico. Si rientra per il medesimo percorso.