19/07/2024

Passeggiate in Valle Gesso

Una serie di piacevoli e brevi passeggiate fattibili in mezza giornata con partenza da Entracque o nelle immediate vicinanze. Adatte a tutti anche con cani al seguito.

Da non perdere assolutamente se si è in zona il centro faunistico Uomini e Lupi.

https://www.centrouominielupi.it/

Sentiero dell'oltregesso

E' uno dei tanti percorsi turistici presenti nel territorio di Entracque situato nelle immediate vicinanze del paese. Abbinabile volendo al Sentiero del lupo dove si incrociano al suggestivo ponte Burga. Entrati nel paese vale la pena girare per le sue viuzze caratteristiche.




























Località di partenza: Entracque 885 m.
Arrivo: Entracque 885 m.
Dislivello: 70 m.
Tempo complessivo: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 Alpi marittime e liguri
Accesso stradale all'ingresso del paese si svolta a destra in via Roata, percorso il rettilineo si posteggia sulla sinistra nei pressi di una curva a gomito.




























Descrizione: dal parcheggio si segue la strada asfaltata che scende verso il fiume Gesso e all'antichissimo e romanico ponte Burga, dove troviamo anche la partenza per il Sentiero del lupo. Lo si oltrepassa per poi svoltare subito a sinistra su una passerella in legno la quale permette di superare un tratto acquitrinoso. Si risale leggermente sulla destra una stradina dove inizia un lungo falsopiano che si addentra in una pineta superando un rio e poi, nei pressi di un traliccio ci porta vicini al torrente nelle vicinanze di un ponte sospeso. Non lo si attraversa e si prosegue ancora per un buon tratto per svoltare poi a sinistra (nessuna indicazione). Si attraversa ora su un ponticello seguendo la sterrata che attraversa l'area camper e arriva nei pressi della piscina. Si svolta a sinistra sulla strada asfaltata, si passa a fianco della cappella di San Rocco e si prende via del Molino passando tra le case, arrivati in via dell'ospedale si va ancora a sinistra e si arriva alla parrocchiale di Sant'Antonio. Poi da via della resistenza si scende ad attraversare un ponte, poi a sinistra in direzione della piazza del mercato, ma occorre tenersi sulla strada sopra per ritornare in breve all'auto.























Cascata di Tetto Tancias

Una meta molto frequentata per vedere una bella cascata che scende per alcuni metri formando una bellissima pozza ai suoi piedi.



























Località di partenza: Entracque loc. Tetti Colletto 1085 m.
Arrivo: cascata Tetto Tancias 1150 m.
Dislivello: 150 m.
Tempo complessivo: 1 ora
Difficoltà: T

























Descrizione: dal posteggio di Tetti Colletto, oppure nel caso di molta affluenza si parte dal vasto piazzale poco sotto, dalla chiesetta di santa Lucia, si sale a piedi sulla carrozzabile e volendo senza entrare nella borgata si trova l'indicazione sulla sinistra per la cascata, il sentiero passa sotto la borgata per ricongiungersi poco più in alto nuovamente alla strada. Si prosegue seguendo le indicazioni presenti sino ad incontrare un bivio (segnalato) dove si lascia la strada principale per andare a sinistra su sentiero che attraversa un corso d'acqua e poi si mantiene in costa in leggera salita per poi diventare pianeggiante infilandosi in un valloncello dove si trova la bella cascata. Il rientro avviene per il medesimo percorso.




















Cascata del Suffiet 

Probabilmente è la passeggiata più classica per i turisti di Entracque, luogo molto suggestivo molte pozze e marmitte formate dal torrente Bousset nelle quali è possibile immergersi.


























Località di partenza: Entracque loc. Trinità (parcheggio Ponte Porcera) 1083 m.
Arrivo: cascata del Suffiet 1185 m.
Dislivello: 100 m.
Tempo complessivo: 30 minuti
Difficoltà: T

























Descrizione: dal parcheggio di ponte Porcera si imbocca la carrareccia che si allunga a lato del torrente, il panorama circostante delle montagne è decisamente bello e severo. Il bosco diventa man mano più fitto, si affrontano un paio di brevi rampe e dopo una mezz'ora di cammino si raggiunge il ponte Suffiet con la sua cascata. Sui due lati del torrente ci sono pozze invitanti in cui immergersi. Il rientro avviene per il medesimo percorso.