lunedì 21 marzo 2016

Santuario di Marsaglia 1330 m.

Itinerario facile e sicuro fino al settecentesco Santuario di Marsaglia, circa 400 m. di dislivello con 10 km. A/R. I successivi 200 m. di dislivello sui restanti 3 km. che portano al rifugio Salvin, sono più ripidi. Dopo le abbondanti nevicate della settimana, mi sono lasciato attirare da questa bella gita, ma ahimè!!! Assoluta mancanza di neve su tutto il percorso!!!













Partenza: frazione Mecca 913 m.
Arrivo: Santuario di Marsaglia 1330 m.
Dislivello: 417 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 1,30 ore 
Cartografia: IGC n.2 - 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: da Lanzo Torinese si seguono le indicazioni per Coassolo e Monastero. Si segue la strada principale in direzione Chiaves. Superato Monastero capoluogo, ad un tornante sulla destra seguire le indicazioni per Mecca Rifugio Salvin, alla frazione parcheggiare l'auto.



















Descrizione: seguendo le indicazioni per il rifugio Salvin, si imbocca la strada sterrata che sale a lieve pendenza tra i castagni. Si prosegue con un lungo mezzacosta e da un tratto più ripido che conduce ad una parte più selvaggia del vallone, dove sono spesso osservabili tracce di cinghiale, mentre in lontananza diventa visibile il Santuario. Si risale un ultimo traverso ripido che passa sotto ad un costone ed in breve si raggiunge il Santuario. Si rientra per il medesimo percorso.
 

Nessun commento:

Posta un commento