06/08/2015

Lago Blu 2215 m.

I piani di Verra Inferiore e Superiore., sono due vasti pianori pascolivi situati in prossimità del grande ghiacciaio di Verra alla testata della valle d'Ayas in magnifica posizione panoramica. In una valletta a sinistra posta più in alto tra i due piani, si trova il Blu a 2215 m., proprio sotto la morena frontale del ghiacciaio oramai molto ritirato. Sono la meta di un'interessante e poco faticosa camminata partendo da Saint Jacques. Il panorama si apre su tutto questo splendido versante glaciale del Monte Rosa, dal ghiacciaio di Verra al Breithorn e al Castore.

Località di partenza: Saint Jacques1689 m.
Arrivo: Lago Blu 2215 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC 1:50.000 n.5 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale
Descrizione: dal fondo del paese si attraversa il torrente  e seguendo le indicazioni presenti si segue a destra la vecchia mulattiera che risale il torrente lungo la riva sinistra passando per la frazione Blanchard, e di qui al caratteristico alpeggio di Fiery a 1878 m. Ora il sentiero prosegue nel bosco di conifere passando per l'alpe Belfosco per giungere giungere al Piano di Verra Inferiore. Ora occorre portarsi verso al fondo del pianoro; per raggiungere il Lago Blu si deve abbandonare a destra la strada che continua ai Piani Superiori e imboccare sulla sinistra il sentiero (indicato) che costeggia per un breve tratto il torrente, per poi risalire ulteriormente a sinistra per pietraie al piccolo Lago Blu ai piedi della morena del Ghiacciaio di Verra. Il rientro si effettua per il medesimo percorso, oppure costeggiando un tratto il lago sulla destra si sale per il sentiero per poi attraversare su un comodo ponte rintracciando così la strada che scende dal Piano di Verra Superiore. Volendo chiudere un giro ad anello, arrivati all'inizio del pianoro si attraversa il ponte a sinistra e si sale per sentiero al paesino di Resy, e di li sempre per sentiero si ritorna Saint Jacques.