13/08/2015

Laghi Tre Becchi 2736 m.

Semplice e appagante escursione da farsi con giornate limpide, per meglio apprezzare gli splendidi panorami che solo il Colle del Nivolè sa offrire. Si cammina su facili sentieri a monte del Piano per ammirare i numerosi laghi incastonati tra i dossi erbosi posti lungo il percorso. Grandioso panorama sul Gran Paradiso e le montagne circostanti.
















Località di partenza: Colle del Nivolè - Pian del Nivolè 2540 m. 
Arrivo: Laghi Tre Becchi 2736 m.
Dislivello: 196 m.
Tempo di salita: 1:30 ora
Difficoltà: E
Cartografia: IGC: n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale nel periodo estivo, la domenica e i giorni festivi la salita al Colle è vietata, le auto possono solo arrivare sino al Lago del Serrù. Gli ultimi km. per arrivare al Colle e al Piano del Nivolè si fanno con un servizio navetta.


















Descrizione: Il sentiero inizia dolcemente lasciando a destra la piana del Nivolè e i laghi sottostanti, mentre sullo sfondo appare la Grivola. In breve si arriva all'Alpe Riva 2590 m.(è possibile arrivare in questo punto anche dal Rifugio Savoia, nel caso non si trovasse posteggio alla partenza del sentiero). Si oltrepassa l'alpeggio e si riprende a salire mentre il panorama si apre ora a sinistra sulla Punta Basei e sulla destra verso il Gran Paradiso con la sua via "normale" di salita ben evidente, il Ciarforon e la Tesenda solo per citarne le più conosciute. Più avanti sul sentiero appare sulla sinistra il Lago Rosset e dietro il Lago Leytaz, per piegare poco dopo a sinistra e continuare verso il Colle Leynir. Lo si abbandona per imboccare una traccia che sale leggermente verso destra. Dopo breve salita si scende leggermente e sulla sinistra si vede il primo dei Laghi dei Tre Becchi e scendendo nella conca si possono raggiungere gli altri due. Il rientro si effettua per il medesimo percorso dell'andata.

Nessun commento:

Posta un commento