07/10/2012

Becca d'Aver 2469 m. Cima Longhede 2416 m.

Montagna visibile da molte località della Valtournenche, come Torgnon o La Magdaleine. La sua vetta offre un panorama assai ampio dal Cervino al Monte Rosa. L'escursione inizia da Champlong, dove si trova anche un piccolo e suggestivo laghetto. Si cammina inizialmente su sterrato, poi si prosegue per un evidente e ripido sentiero, che si sviluppa prima in un bellissimo bosco di conifere (larici e abeti rossi Nella parte più in alto, si attraversano aperti e soleggiati pendii, mentre il paesaggio aumenta, suggestivi scorci su creste e speroni rocciosi con l'immancabile sagoma del Cervino, l'elegante e invitante cima Longhede che si raggiungerà per un bellissimo percorso in cresta.

Località di partenza: area attrezzata di Champlong (1650 m), presso fraz. Clavon
Arrivo: Becca d'Aver 2469 m. Cima Longhede 2416 m.
Dislivello:
820 m.
Difficoltà: E
Tempo di salita: 2:30-3 ore
Cartografia: IGC n.5,1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale  seguire indicazioni per l'area pic-nic arrivando fino al fondo, dove un cartello impedisce di proseguire.
































Desrizione: dal posteggio sì inizia  a camminare lungo una comoda carrareccia, passando a fianco  di un piccolo laghetto. Poco dopo la stradina volge verso destra, superando un alpeggio e quindi  ancora a destra, compiendo un semicerchio per inoltrarsi in un bosco di conifere. Si cammina tra larici e abeti rossi, arrivando in breve al Col Les Bornes, 1774 m., poco prima del punto di valico, in prossimità di un alpeggio, si nota a sinistra un' altra carrareccia, dove si trova l'attacco del sentiero per la Becca d'aver, segnaletica verticale indica il punto di inizio, indicato più avanti da segnavia gialli, o cerchi con il numero 1. Si inizia a salire in modo deciso, sarà così fino in cima, si continua seguendo sempre le numerose indicazioni e a 2250 m. circa il sentiero si divide in due tracce entrambe segnate con il N.1,conviene tenersi a destra e raggiungere il bordo del versante della Becca d'Aver, da dove appare per la prima volta la sagoma del Cervino. Il sentiero piega a sinistra, contrassegnato dal N.11, raggiunge quindi alcune vecchie baite, in parte in rovina, e una chiesetta (a quota 2380 m. circa), presso la quale si nota una grossa croce. Si oltrepassano le costruzioni in pietra e in breve si guadagna la cresta Longhede-Aver (che si percorrerà dopo), si continua risalendo un ampio pendio arrivando in pochi minuti alla cima, dove troviamo una croce metallica e un piccolo cippo 
































Discesa e variante: a questo punto si può ridiscendere per il medesimo percorso, oppure (consigliato) è possibile effettuare la traversata fino alla cima di Longhede (2416 m.) per l'ampia  cresta, che può essere insidiosa solo in caso di tratti ghiacciati o in presenza di neve. La Cima di Longhede, elegante cuspide sormontata da una grande croce si affaccia sulla conca di Nus. Per la discesa se non si vuole rifare a ritroso la cresta, è sufficiente rintracciare una delle tante tracce che tagliano sotto ai paravalanghe e in breve ci si ricongiunge al sentiero di salita.





Nessun commento:

Posta un commento