03/10/2011

Ferrata di Pra Premier 2265 m.

Interessante e non difficile ferrata, abbinabile a quella vicina della Cretes de Combe la Roche, che è leggermente più impegnativa. Nel caso si decida di abbinarle, conviene fermare l'auto al primo parcheggio e fare prima la ferrata de Combe, in quanto scendendo si incontra l'attacco della Pra Premier. Panorama magnifico dalla sommità. 
Periodo: Maggio - Ottobre
Difficoltà: AD+
Dislivello complessivo: 295 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale: da Briancon si sale al Colle dell'Izoard e si scende ad Arvieux/Brunissard dove un mini cartello indica la via ferrata, si continua in direzione del campeggio e poi per altri due chilometri sino alla fine della strada asfaltata dove si posteggia. Volendo si può proseguire ancora oltre su strada sterrata sino al parcheggio successivo.
Descrizione: si seguono le indicazioni per la ferrata proseguendo sino al lago artificiale, lo si aggira a  sinistra salendo gli sfasciumi del canale sotto al torrione. L'inizio si trova sulla destra del canale dello stesso. Si parte con un muretto verticale e da una traversata ascendente, ancora un traverso aereo verso sinistra per arrivare al centro della parete, dove troviamo un tratto verticale che tira un po' di braccia. Intanto il panorama si amplia e si intravede in lontananza il Monviso. Ora una risalita verso destra per delle belle placche, poi ancora verso sinistra, un tratto aereo porta al superamento di uno strapiombo. Segue un tratto meno ripido, e brevemente si raggiunge la cima a  da cui si gode di un panorama magnifico.
Discesa: si ritorna a sinistra per sentiero segnalato con ometti alle baite di Clapeyto, dove prima di raggiungerle si va ancora a sinistra e di li al laghetto, oppure allungando un po', alle baite girare a destra sino ad incontrare la strada che riporta all'auto.

Nessun commento:

Posta un commento