01/08/2011

Rifugio Q. Sella al Felik 3585 m.

Posto a quota 3585 m. sulla cresta spartiacque tra le Valli Ayas e Gressoney, sullo sperone roccioso più elevato oltre il quale inizia il ghiacciaio del Felik. Privilegia di una magnifica posizione panoramica verso le montagne, punto base per le salite al Castore e ai Lyskamm e la traversata verso i rifugi Mezzalama, Gnifetti e Regina Margherita.















Località di partenza: Colle di Bettaforca 2680 m.
Arrivo: Rifugio Q. Sella 3585 m.
Dislivello: 905 m.
Tempo di salita: 3 ore e 30
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale si posteggia l'auto alla partenza degli impianti del Bettaforca.
















Descrizione: Prima una funivia e poi una seggiovia (30 min circa, 15 euro A/R) vi portano sino al colle di Bettaforca a 2680 m., dall'arrivo della seggiovia, si sale a destra prima per un tratto di strada carrozzabile, poi per sentiero numero 9, sempre molto bene segnalato da bollini gialli. Il primo tratto del sentiero, fino al Colle Bettolina 3100 m., è molto agevole. Si arriva così sulla cresta spartiacque con la Valle d'Ayas nei pressi di una capanna in muratura che serviva da deposito al Rifugio, (panorama molto bello sul Lago Blu e sul Rifugio Mezzalama). Il sentiero ora prosegue un poco più ripido e corre in mezzo a pietraie fino all'ometto di cresta. Ad inizio stagione e fino a fine luglio questo tratto è generalmente coperto di neve, ma data l'affluenza di escursionisti la traccia è solitamente ben battuta.
L'ultimo tratto consiste in una crestina a tratti aerea (circa 30-40 minuti, da percorrere con cautela), ma ben attrezzata con una corda fissa dove ci si può assicurare, si sbuca a questo punto nei pressi del bordo del Ghiacciaio del Felik, ove sorge il Rifugio. Si rientra per il medesimo itinerario di salita.





Nessun commento:

Posta un commento