lunedì 22 agosto 2011

Punta Sommelier m.3333

Accesso: Autostrada Torino-Bardonecchia, seguire le indicazioni per Rochemolles. Da Rochemolles la strada diventa sterrata con fondo mediocre sino a superare l'omonima diga e poco dopo si raggiunge il rifugio Scarfiotti. Oltre questo punto la strada continua verso il Colle del Sommelier con fondo stradale pessimo (conviene auto fuoristrada o al limite una Panda), e si arriva sino al Pian dei Morti a quota 2600 m. c.a. Nei pressi di un tornante (paline indicatrici) si lascia l'auto.
Difficoltà:
EE
Dislivello: m. 700 c.a., se si decide di partire dal rifugio calcolare 400 m. in più
Tempo di salita: 2 ore
Periodo: luglio-settemb
re

Descrizione: lasciata l'auto ci si innoltra nel vallone verso destra, seguendo le indicazioni per il Passo dei Forneaux (m.3139), su sentiero sempre molto bene marcato. Giunti al Passo il panorama comincia a farsi esteso, ci si dirige ora verso sinistra, tenendosi per lo più sul versante destro del pendio, e si prosegue in direzione della punta oramai vicina. Dalla vetta panorama grandioso sulle principali vette dell'arco alpino, dal Monviso alla Barre des Ecrins.
Discesa: per il medesimo percorso della salita.