22/08/2011

Punta Sommelier 3333 m.

Località di partenza: loc. Pian dei Morti 2600 m.
Arrivo: Punta Sommelier 3333 m.
Dislivello: m. 700 c.a., se si decide di partire dal rifugio calcolare 400 m. in più
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale Oltre il rifugio Scarfiotti la strada continua verso il Colle del Sommelier con fondo stradale pessimo (conviene auto fuoristrada o al limite una Panda), si arriva sino al Pian dei Morti a quota 2600 m. c.a. Nei pressi di un tornante (paline indicatrici) si lascia l'auto.

Descrizione: lasciata l'auto ci si innoltra nel vallone verso destra, seguendo le indicazioni per il Passo dei Forneaux (m.3139), su sentiero sempre molto bene marcato. Giunti al Passo il panorama comincia a farsi esteso, ci si dirige ora verso sinistra, tenendosi per lo più sul versante destro del pendio, e si prosegue in direzione della punta oramai vicina. Dalla vetta panorama grandioso sulle principali vette dell'arco alpino, dal Monviso alla Barre des Ecrins. Si rientra per il medesimo percorso fatto in salita.