25/07/2011

Monte Cristalliera 2801 m.

Località di partenza: Rifugio Selleries 2023 m.
Arrivo: Monte Cristalliera 2801 m.
Difficoltà: EE
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Bibliografia: www.rifugioselleries.it
Accesso stradale  dall'ex sanatorio Agnelli di Pra Catinat, su strada sterrata con fondo mediocre per 5 km sino al Rifugio Selleries.

Descrizione: dal rifugio si seguono le indicazioni per la Cristalliera (EPT 339), si scende ad imboccare il sentiero che porta verso Selleiraut. In prossimità del laghetto, si lascia il percorso che scende e si imbocca sulla sinistra una traccia che, in pochi minuti si congiunge con la pista che porta ad un gruppo di baite: Cà ‘d Vanda. Percorso per un tratto questa pista, ed appena superato il Rio Selleries ci si incammina sulla sinistra, (altro cartello), e con una serie di tornanti, fra pascoli e roccioni si inizia a salire. Al culmine della salita, raggiunta una sorta di colletto, il sentiero spiana leggermente e si incontra un bivio (cartello indicatore). Qui si può scegliere: proseguendo verso sinistra il sentiero ritorna a salire dolcemente conducendo direttamente al Lago della Manica; seguendo il percorso verso destra, meno ripido si raggiunge il Lago del Laus. Entrambe le direzioni vanno bene per raggiungere la vetta della Cristalliera: più in alto, infatti, si ricongiungono. Proseguendo verso il Lago del Laus (2259 mt), si passa vicino alle omonime bergerie, dove, in una di esse è stato ricavato un piccolo Bivacco a disposizione degli escursionisti. Il Laus è un lago molto piccolo soprattutto nei periodi di siccità, la sua caratteristica è di avere un isolotto nel centro, che gli vale l'altro suo nome: Lago della Mouta (in occitano alpino "zolla di terra”). Il sentiero costeggia l’invaso e ricomincia a salire svoltando in mezzo alle rocce, raggiungendo, in breve tempo, il Lago della Manica (2365 m.). Questo pittoresco lago è incastonato fra i pascoli e la grande pietraia posta ai piedi del Torrione Centrale della Cristalliera. Il sentiero prosegue alla volta della pietraia, inerpicandocisi con una serie di tornanti. In una quarantina di minuti dal Lago della Manica si raggiunge il Colle Superiore di Malanotte, posto tra le cime di Punta Malanotte e del Monte Cristalliera. Si segue ancora il sentiero, che scenderà gradatamente verso la Val Susa, per una cinquantina di metri, poi si devia a destra seguendo l’evidente traccia che sale verso la Cristalliera. Il sentiero ora si snoda tra facili roccette, pervenendo, in circa venti minuti, alla sommità del Monte Cristalliera (2801 metri).Dalla cima si gode di un panorama incomparabile, pur non raggiungendo una quota elevatissima, infatti, la vetta è isolata e consente un colpo d’occhio a 360gradi.
Il rientro avviene per il medesimo itinerario di salita.
Note: Inutile ricordare che una sosta mangereccia al rifugio Selleries è quasi obbligatoria.