11/04/2009

Alpe Balmetta 1515 m.

Itinerario interessante e non difficile in zona suggestiva, tra bei boschi di faggi, abeti e larici al sicuro dalle valanghe.

Località di partenza: Loc. Città o se la strada lo consente Travers a Mont 1075 m.
Arrivo: Alpe Balmetta 1515 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.1 1:50.000  Valle di Susa  Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: dal bivio a quota 1075 m., seguire le indicazioni per il Rif. Amprimo raggiungendo così le case di Travers a Mont. Si trascura il bivio a sinistra per il Rif. del Gravio, prendedo a destra per il Rif. Amprimo. Si prosegue costantemente a mezzacosta superando il laghetto delle rane, si arriva all'Alpe Gontieri (1310 m., con bella veduta sul Rocciamelone), poi segue un tratto pianeggiante che porta al Rif. Amprimo (m.1385 m.). Ora è possibile prendere subito a sinistra del rifugio (indicazioni) oppure con una diagonale risalire il costone a Ovest del Rigugio, da cui ci si affaccia sul magnifico Pian Cervetto. Volgere decisamente a sinistra in direzione del Rif. Balmetta percorrendo in direzione Sud il costone stesso, per un largo sentiero che tra larici ed abeti raggiunge le belle radure dell'Alpe Balmetta (1515 m.). Si rientra per il medesimo percorso.