22/07/2013

Lago e Rifugio Miserin 2582 m.

Il rifugio Miserin sorge vicino al bellissimo lago omonimo ed è un ex ospizio per viandanti, annesso al santuario della Madonna delle Nevi. Il rifugio si trova all'interno del Parco del Monte Avic. L'escursione proposta (se si segue fedelmente lo sterrato) è facilissima ed adatta a tutti.

Località di partenza: Dondena 2110 m.
Arrivo: rifugio e lago Miserin 2582 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T se si percorre interamente lo sterrato, E se dopo il rifugio si sale per sentiero
Cartografia: IGC. n.3 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale sterrata molto dissestata nell'ultimo tratto, occorre procedere con cautela.
Descrizione: imboccare la strada sterrata che scende a superare il torrente Ayasse su un ponte. La sterrata compie ampi tornanti, si passa tra alcuni edifici, ma vi sono anche diverse scorciatoie. In breve si arriva al rifugio Dondena (2200 m.) Se non si vuole fare il sentiero più diretto (difficoltà E), si segue la strada che si allontana alle spalle del rifugio e non quella che si alza di fronte all'ingresso che raggiunge gli alpeggi. La sterrata aggira un costone che fa scomparire alla vista Dondena e senza particolari difficoltà seguirne integralmente il tracciato. Ad un bivio andare a sinistra, si supera un piccolo pianoro e alcune svolte un poco più ripide che permettono di affacciarsi alla bellissima conca dove si trova il rifugio Miserin e l'omonimo lago. Rientro per il medesimo percorso.