09/03/2019

Tamagotchi

Falesia di recente realizzazione attrezzata dal gruppo di Caprie Verticale, ideale per chi si avvicina per la prima volta all'arrampicata anche da primo di cordata e per quelli scarsi come me. Monotiri facili massimo una ventina di metri con difficoltà prevalente sul quarto grado. Ambiente solatio e piacevole.

Accesso: dall'autostrada Torino- Bardonecchia, si esce al casello di Avigliana ovest e si prosegue sulla S.S.24 del Monginevro. Si supera la rotonda di Villardora e dopo circa un paio di chilometri alla nuova rotonda di Novaretto si svolta a destra (via Alcide De Gasperi). Al successivo incrocio con la strada principale si prende a sinistra (viale Kennedy), si prosegue per circa un chilometro e si svolta a destra in via Armona e si arriva in borgata Giardini dove, al suo termine la strada diventa sterrata. Volendo si può posteggiare qui l'auto, oppure proseguire per pochi metri sulla sterrata sino nei pressi di una sorgente/fontana dove si può sostare. Si prosegue ora a piedi per un brevissimo tratto e si noterà sulla destra una traccia di sentiero (cartello Tamagotchi su un albero) e dei nastri di cantiere sugli alberi come indicazione. Il sentiero si inerpica ripido e con diverse svolte in meno di dieci minuti conduce alla base della parete.
Indicazione delle vie:
partendo da sinistra guardando la falesia: