04/03/2019

Grange Chabaud 1880 m.

Un piccolo angolo incontaminato della Valle di Susa, in splendida posizione, molto ambito dagli sci-alpinisti per le sue cime, Giassez, Dormillouse solo per citarne alcune, terreno ideale anche per percorsi con le ciaspole. Al momento sino alla frazione di Rhuilles non è presente neve. Le ciaspole si possono calzare appena dopo la frazione oltrepassato il ponte.













Località di partenza: Thùres 1660
Arrivo: Grange Chabaud 1880
Dislivello: 220 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale in direzione di Bousson, quindi si svolta a destra per la valle di Thùres, dove prima dell'abitato al bivio per Rhuilles si parcheggia l'auto ai bordi della strada.













Descrizione: lasciata l'auto si percorre la carrozzabile sterrata che porta a Rhùilles, con percorso molto panoramico sullo Chaberton, arrivando così al piccolo e caratteristico nucleo di case in parte ristrutturate, posizionato nel mezzo della vallata di Thùres. Di qui si va a destra e si oltrepassa il ponte sul torrente proseguendo sulla carrozzabile che con una serie di tornanti in poco meno di un'ora arriva alle grange Chabaud, da dove volendo è possibile proseguire ancora sulla carrozzabile. Si rientra per il medesimo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento