03/12/2018

Chiappili 1439 m. Soglia 1195 m.

Facile e breve escursione alla borgata di Chiappili, tant'è che si può volendo, abbinarla con un ulteriore visita ai casolari Soglia. Bei panorami sulla Val Grande, molto bella la borgata di Chiappili con la piccola chiesetta di San Vito e le baite ottimamente ristrutturate. Al momento attuale (ahimè) non sono necessarie le ciaspole.

Località di partenza: Vonzo sup. 1230 m.
Arrivo: Chiappili 1439 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale piazzale nei pressi della chiesa è possibile parcheggiare.

Descrizione: dal parcheggio bisogna risalire per la strada chiusa al traffico da una sbarra che parte alcuni metri prima del parcheggio, che con numerosi tornanti prende gradualmente quota con lieve pendenza, sino ad arrivare ad un bivio, dove a destra la strada continua per il santuario del Ciavanis. Tocca andare a sinistra in direzione Chiappili, da questo punto già visibile che in breve si raggiunge. Bel panorama sulla valle. Il rientro avviene per il medesimo percorso. Tornati all'auto per chi avesse ancora voglia di camminare per altri 45 minuti può, dal parcheggio imboccare una strada che parte da dietro la chiesa sulla destra e ignorando quasi subito una deviazione sulla destra, si continua attraversando un ponte, e in leggera discesa si arriva in breve ai casolari Soglia. Ritorno per il medesimo percorso.