15/10/2018

Bergerie del Laux 1719 m.

Facile escursione nel bel vallone dell'Albergian dove in questo periodo i colori dell'autunno danno il meglio di se. All'inizio dell'escursione si trovano il delizioso villaggio di Laux e l'omonimo laghetto. Il villaggio di Laux venne fondato nel XIII secolo dai Valdesi in fuga dalla Francia.

Località di partenza: Laux 1350 m.
Arrivo: Bergerie del Laux 1719 m.
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca

Descrizione: si prosegue a destra del villaggio continuando sulla strada sterrata che attraversa i prati. Si inizia così a salire nel vallone percorrendo sempre la sterrata all'interno del bellissimo bosco (possibili incontri con camosci e cerbiatti) si continua con diversi tornanti sino ad un ampio pianoro dove sono visibili i resti di una vecchia borgata (antico villaggio Vallone) abitato e probabilmente con le stesse origini di Laux fino a inizio '800. Si prosegue ora in piano, ed in breve tempo si raggiungono le Bergerie del Laux. Volendo proseguire (ora però su sentiero) appena prima delle bergerie si stacca sulla destra un sentiero che i circa mezz'ora porta alle Bergerie di Pra del Fondo a 1952 m. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.