08/07/2018

Rifugio Benevolo 2285 m.

Posto a 2285 metri sul margine di un'ampia spianata di pascoli sopra l'alpe di Lavassey alla testata della Val di Rhemes. In posizione soleggiata offre un magnifico panorama sui ghiacciai e sulla muraglia rocciosa della Granta Parei. L'ambiente circostante è solcato da ruscelli e da bellissime e imponenti cascate e popolato da marmotte.
Località di partenza: Thumel 1879 m.
Arrivo: rifugio Benevolo 2285 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC. n.3  1:50.000 Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accesso stradale dove termina la strada e si trova l'ampio posteggio (a pagamento).

Descrizione: si prosegue ancora per un tratto su strada asfaltata sino ad una abitazione e di li inizia la mulattiera per il rifugio (indicazioni), si raggiunge in breve un edificio del Parco del Gran Paradiso. Più avanti bisogna trascurare un sentiero che scende a sinistra e puntare in alto a destra verso un piccolo nucleo di case dove si intercetta la strada sterrata che va percorsa per tutta la sua lunghezza e, volendo si possono tagliare i vari tornanti ove possibile: Si incontrano numerose e bellissime cascate sino alla più grande e spettacolare, dove poco oltre si scende a sinistra ad attraversare un ponte per poi risalire subito dopo addentrandosi in una conca di pascoli dove si trova un vecchio alpeggio. Si aggira sulla sinistra un roccione per portarsi sui pascoli soprastanti dove sorge il rifugio. Si rientra per il medesimo percorso.