domenica 3 giugno 2018

Tour de Saint Evence

Percorso ad anello molto interessante che ci permette di ammirare un angolo poco conosciuto della valle del Cervino, piacevole e molto panoramico a cavallo tra la Valle Centrale e la Valtournenche in mezzo a boschi e radure bellissime. Ottimo panorama su Cervino, Zerbion, Emilius e i ghiacciai del Rutor.












Località di partenza: Plau 1369 m.
Arrivo: Plau 1369 m.
Dislivello: 355 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC. n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa       
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Aosta si esce al casello di Chatillon e si prosegue sulla S.S. in direzione di Aosta. Arrivati a Chambave si prende in direzione di Saint Denis e Col San Pantaleone dove, arrivati alla frazione di Plau (1319 m.) si può posteggiare l'auto.













Descrizione: lasciata l'auto si attraversa la frazione seguendo delle frecce gialle sull'asfalto e attraversata nuovamente la strada regionale si prosegue dritti su una stradina asfaltata, che poco dopo diventa sterrata. Superata un ultimo grosso caseggiato inizia una bella mulattiera (segnavia n.2) che entra in un fitto bosco di conifere, il primo tratto è leggermente ripido per poi spianare successivamente e in 30 minuti circa si raggiunge il bellissimo Ostello/Rifugio di Lavesè. Si lascia l'ostello sulla sinistra e si rientra nel bosco per raggiungere poi la dorsale spartiacque da dove si gode una bellissima vista sul fondovalle. Si affronta ora un ultimo tratto ripido e si arriva in vista della cappella di Saint Evence a 1674 m. adagiata su un bellissimo e panoramico pianoro (ottimo colpo d'occhio sul Cervino). Ora con percorso in falso piano si prosegue sull'ampio crinale nel bellissimo bosco di abeti e pini sempre molto panoramico in circa 45 minuti si raggiunge il Colle San Pantaleone nei pressi del quale prima di arrivare alla strada asfaltata si incontra la chiesetta dedicata al santo e da dove sempre con il sentiero n.2 attraversando più volte la strada regionale si arriva prima alla frazione di Semon per arrivare poi alla frazione Plau, punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento