24/06/2018

Punta Fontana Fredda 2513 m.

Una facile cima, una balconata stupenda sul Cervino ed un comodo ascensore che vi porta dal parcheggio alla graziosa frazione di Cheneil; cosa chiedere di più?

Località di partenza: parcheggio La Barmaz 2023 m.
Arrivo: Punta Fontana Fredda 2513 m.
Cartografia: IGC. n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale
Descrizione: lasciata l'auto troviamo la prima sorpresa (nel 2012 quando salii con le ciaspole ancora non c'era), un ascensore che (facoltativo) ci toglierà un 15 minuti di sentiero per arrivare alla bellissima frazione di Cheneil. Da qui (segnaletica abbondante) si dovrà percorrere il sentiero n.31 in direzione santuario di Clavalitè che sale sopra il paese in un primo tratto boschivo. Il panorama è grandioso con alle nostre spalle l'incombente mole del Cervino, ad un certo punto il sentiero si divide e bisogna seguire il ramo di destra (a sinistra si va al colle di Nana). Si sale seguendo il sentiero sempre ottimamente segnato con bolli gialli in direzione della cresta e, intanto sulla sinistra appare la sagoma del santuario della Clavalitè. Si arriva dunque sulla cresta al colle di Fontana Fredda 2480 m. da dove sulla parte opposta si vede il bellissimo paese di Chamois e, ahimè le brutture degli impianti di risalita ma è sufficiente rivolgere lo sguardo altrove. Si va ora a destra in leggera discesa per poi in breve risalire i pochi metri restanti per raggiungere la cima. Prima di effettuare la discesa che avviene per il medesimo percorso, consiglio una volta ritornati al colle di proseguire sull'ampia cresta sino al santuario della Clavalitè.