11/06/2018

Notre Dame des Montagnards

Posta nei pressi dell'alpeggio Vascotchaz a 2250 m., la chiesetta si trova in una splendida posizione, molto panoramica dominante la Valle d'Ayas, con ottima vista sullo Zerbion e sulla Testa Grigia, l'escursione se si segue interamente la strada che sale tra verdi praterie è molto facile e adatta a tutti













Località di partenza: bivio per Mandriou 1825 m.
Arrivo: chiesetta di N.D. des Montagnards 2250 m.
Dislivello: 425 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale  poco prima del paese si trova uno slargo e una stradina che sale sulla sinistra. E' possibile parcheggiare sullo slargo.













Descrizione: si risale la stradina che diventa ben presto sterrata e raggiunge un pianoro, si continua fino al fondo raggiungendo così l'Alpe Soudà 1971 m., dove subito dopo bisogna svoltare a sinistra, a destra la strada porta all'Alpe Metzan 2016 m., da dove è comunque possibile poi risalire alla cappella ma in questo caso per sentiero. La strada ora costeggia per un tratto la pista da sci di Antagnod, dopo una serie di tornanti la strada prosegue verso destra con un lungo diagonale in direzione dell'Alpe Vascotchaz con nelle vicinanze la bellissima cappella di Notre Dame des Montagnards, da qui, panorama bellissimo. Si può rientrare per il medesimo percorso fatto all'andata, oppure per il sentiero che passa sotto alla chiesetta scendendo prima all'Alpe Metzan e poi di li all'auto.


Nessun commento:

Posta un commento