domenica 27 maggio 2018

Monte Servin e Truc Castelletto

Panoramica escursione (quando c'è bel tempo) partendo dal Colle della Vaccera nella Valle di Angrogna in Val Pellice, l'itinerario porta prima alla modesta cima del Monte Servin e poi al giro del Truc Castelletto. Dalla cima del Servin si possono ammirare il Monviso e il gruppo del Rosa.












Località di partenza: Colle Vaccera 1461 m.
Arrivo: Monte Servin 1756 m.
Dislivello: 346 m.
Tempo di salita: 1 ora
Difficoltà: E, T  per il giro del Truc Castelletto 
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Gemanasca
Accesso stradale: con l'autostrada di Torino-Pinerolo si raggiunge la Valle Pellice dove, a Luserna San Giovanni subito dopo il passaggio ferroviario e alla prima rotonda si prende a destra seguendo le indicazioni per Agrogna e rifugio Jumarre proseguendo per circa 12 km. su buona strada asfaltata fino a raggiungere il Colle Vaccera dove è possibile posteggiare.













Descrizione: il percorso è molto evidente, lasciata l'auto si prosegue sulla strada sterrata dietro al rifugio Vaccera (pista di fondo in inverno), la si segue per un tratto sino a quando questa piega verso destra, si imbocca un sentiero sulla sinistra sempre ben evidenziato da bolli rossi e tacche a volte gialle mantenedosi sul versante Sud della montagna (lato Valle Pellice). Il sentiero sala a tratti ripido ma sempre molto evidente sino alla cima del Servin. Si rientra per il medesimo percorso, ritornati al Colle ci si lascia alle spalle la grande meridiana in pietra e si procede costeggiando sulla sinistra il filare di abeti ignorando le altre tracce. Il percorso prosegue in leggera salita e si incontrano un paio di piattaforme in legno da dove è possibile ammirare il panorama. Ad un certo punto è possibile abbandonare la traccia e, imboccando un sentiero in breve salire al Truc Castelletto 1526 m.,ritornati sulla traccia principale si arriva in breve alla seconda terrazza panoramica e da qui iniziare il ritorno al punto di partenza.


Nessun commento:

Posta un commento