16/04/2018

Sant'Ignazio 931 m.

Posto in splendida posizione, il santuario di Sant'Ignazio è raggiungibile in due ore di cammino su un bellissimo sentiero, molto ben segnalato. Data la quota è sconsigliabile la salita nella stagione estiva, molto meglio in primavera o in autunno. Vista la partenza dalla stazione ferroviaria di Lanzo Torinese è possibile rinunciare all'auto e fare una gita "vecchia maniera".

Località di partenza: stazione di Lanzo T.se 473 m.
Arrivo: santuario di Sant'Ignazio 931 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale si parcheggia nei pressi della stazione ferroviaria.

Descrizione: dalla stazione si va a sinistra verso il centro storico, superata la chiesa si prosegue sulla strada principale. La si abbandona poco dopo quando inizia a piegare verso destra e si va a sinistra per via Cibrario e poi via Diaz e si arriva così a piazza Gallenga. Si attraversa la bella piazza per imboccare la scalinata che porta alla torre civica, si deve intercettare ora una stradina a sinistra in discesa (via Fontana del Monte), la si percorre fino in fondo dove bisogna attraversare un ponte in legno e subito dopo (indicazioni) parte sulla sinistra una mulattiera. Si inizia a salire con diverse svolte nel bosco, si giunge ad un pilone votivo e si va a destra arrivando così alle case di Margaula e alla chiesetta. Si attraversa tutto l'abitato e arrivati al fondo prima dell'ultima casa, si imbocca a destra un sentiero (indicazioni) e si entra in un bosco riprendendo quota. Giunti ad un bivio si svolta a destra (indicazione Madonna degli alpini) ed in breve si arriva al piccolo bivacco in legno e alla croce e alla Madonnina  del Monte Momello 755 m. Si prosegue sul sentiero che percorre la cresta e si arriva ad un pianoro molto panoramico. Il percorso prosegue ora con molti saliscendi e sempre molto ben segnalato affronta un lungo diagonale in direzione del santuario al quale si proviene all'uscita del bosco percorrendo l'ultimo tratto su strada asfaltata, arrivando così al piazzale del santuario (aperto dal 1° luglio alla fine di settembre). Si rientra per il medesimo percorso fatto all'andata.