09/10/2017

Alpe e Lago Goillas 1861 m.

Il piccolo lago Goillas (oramai quasi ridotto ad acquitrino grazie anche a questa prolungata siccità), si trova subito a monte dell'omonima Alpe, sotto la punta Leretta. Il panorama è assai limitato, ma è grandioso durante il percorso di salita con splendide vedute su la Dame di Challant (Becca Torchè, Becca di Vlou e Monte Voghel). Ovviamente il Monte Mars sempre presente la fa da padrona.

Località di partenza: Pian di Cumarial 1450 m.
Arrivo: Alpe e Lago Goillas 1861 m.
Tempo di salita: 1,20 ore
Cartografia: IGC n.9 - 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale
Descrizione: dal parcheggio di Pian Coumarial si sale per la strada a destra che alterna tratti di asfalto ad altri di sterrato, raggiungendo così l'Alpe Vercosa e subito dopo il bivio per il rifugio Coda che si ignora per continuare dritti sulla strada che dopo diversi tornati arriva all'Alpe Leretta, da dove si ha una bella veduta su tutte le montagne circostanti (Monte Rosa compreso). Si prosegue ancora sulla sterrata sino al suo termine e si arriva così all'Alpe Goillas 1814 m. A questo punto occorre andare dritti oltre l'alpeggio (non farsi ingannare dal sentiero che attraversa il ponte di legno) e seguire la mulattiera, attraversare poco più in alto il torrente per arrivare in breve al piccolo lago. Il rientro avviene per il medesimo percorso.