lunedì 9 ottobre 2017

Alpe e Lago Goillas 1861 m.

Il piccolo lago Goillas (oramai quasi ridotto ad acquitrino grazie anche a questa prolungata siccità), si trova poco a monte dell'omonima Alpe, incassato tra la punta Leretta e la punta Figlieu. Il panorama è assai limitato, ma è grandioso durante tutto il percorso di salita partendo da Pian Coumarial con splendide vedute su la Dame di Challant (Becca Torchè, Becca di Vlou e Monte Voghel). Ovviamente il Monte Mars sempre presente la fa da padrona.












Partenza: Pian di Cumarial 1450 m.
Arrivo: Alpe e Lago Goillas 1861 m.
Dislivello: 411 m.
Difficoltà: T
Tempo di salita: 1,20 ore 
Cartografia: IGC n.9 - 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Aosta si esce a Pont Saint Martin, e si procede in direzione della valle di Gressoney. Si risale la valle fino a Fontainemore dove, all'uscita del paese, si attraversa il ponte sul fiume Lys e, dopo circa due Km. si trova a destra un ponte con le indicazioni per Pillaz. Superata Pillaz si prosegue a destra fino alla fine della strada al Pian di Cumarial, dove si parcheggia.
Descrizione: dal parcheggio di Pian Coumarial si sale per la strada a destra che alterna tratti di asfalto ad altri di sterrato, raggiungendo così l'Alpe Vercosa e subito dopo il bivio per il rifugio Coda che si ignora per continuare dritti sulla strada che dopo diversi tornati arriva all'Alpe Leretta, da dove si ha una bella veduta su tutte le montagne circostanti (Monte Rosa compreso). Si prosegue ancora sulla sterrata sino al suo termine e si ariva cos' all'Alpe Goillas 1814 m. A questo punto occorre andare dritti oltre l'alpeggio (non farsi ingannare dal sentiero che attraversa il ponte di legno) e seguire la mulattiera, attraversare poco più in alto il torrente per arrivare in breve al piccolo lago. Il rientro avviene per il medesimo percorso. 

Nessun commento:

Posta un commento