martedì 5 settembre 2017

Alpe della Rossa 2229 m.

Meta classica dal Pian della Mussa, escursione veramente consigliata per la bellezza dei panorami e la possibilità di incontrare camosci, stambecchi e marmotte. Adatta a tutti purchè in possesso di una minima esperienza di montagna.

Partenza: Pian della Mussa 1761 m.
Arrivo: Alpe della Rossa 2229 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Bibliografia: Spettacolari escursioni di Zangirolami-Bergamino-Pellerino
Cartografia: IGC n.2,1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: dalla direttissima di Lanzo, si prosegue verso l'alta valle in direzione Ceres. Superato Ceres si prosegue per Ala di Stura e poi Balme. Da qui si prosegue ancora per gli ultimi chilometri sino al Pian della Mussa dove, alle Grange della Mussa si può parcheggiare l'auto. Nei mesi estivi parcheggio a pagamento su tutto il piano (3 euro).

Descrizione: Lasciatoci alle spalle il piccolo ristorante si sale sulla destra (indicazioni) si risale il pratone per ripide tracce di sentiero entrando poi in un boschetto di larici per arrivare in seguito nella zona di pascolo di Pian Rulè o delle Marmotte 1980 m., lasciato il pianoro si riprende a salire verso destra e si arriva all'Alpe Rulè 2000 m. Si affronta ora un lungo diagonale ascendente verso destra sino ad arrivare ad una conca erbosa, si raggiunge un colletto e si piega a sinistra, e di qui in breve si arriva all'Alpe della Rossa, dove il panorama diventa maestoso. Rientro per il medesimo percorso. VARIANTE DI DISCESA: (da intraprendere solo con buona visibilità) si può compiere in traversata un giro ad anello scendendo sul Pian della Ciamarella. Occorre tornare indietro fino al colletto incontrato in salita e andare a destra per una traccia che aggira una spalla erbosa e si arriva così in discesa ad attraversare un pianoro (ometti) fino ad affacciarsi sul Pian Ciamarella. Dal pianoro si piega prima a sinistra e successivamente a destra fino a raggiungere un sentiero nei pressi di un rio. Scendere ora verso sinistra in direzione del Rifugio Città di Ciriè 1850 m., da questo punto su strada asfaltata sino all'auto.