19/08/2017

Laghi Luset 2133 m.

Nel periodo estivo sono molte le strade forestali che ben si prestano all'escursionismo e alla mountain bike, così come i  sentieri che portano in quota e permettono di raggiungere luoghi incantevoli attraversando pascoli e alpeggi di rara bellezza e con impagabile panorama sul Monviso.

Località di partenza: Pian Munè 1535 m.
Arrivo: Laghi Luset 2133 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC: n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale

Descrizione: dal rifugio di Pian Munè si prende la stradina di sinistra che con numerosi tornanti a moderata pendenza (possibilità di tagliare in diversi punti) si dirige a Pian Croesio arrivo della seggiovia. Belle le aperture panoramiche sultratto Po-Varaita, giunti all'arrivo della seggiovia si continua sulla strada a sinistra del bar e con percorso ben evidente si attraversano gli ampi pascoli da dove, si estende il panorama sul Monviso, si prosegue fino al termine della carrareccia, e dove si trova un alpeggio. Da questo punto inizia il sentiero sulla sinistra segnalato e con numerosi ometti sul percorso porta al superamento di un paio di conche e si perviene infine ai due laghi. Si ritorna per il medesimo itinerario.