sabato 22 aprile 2017

Tète de Cou 1425 m.

Bellissima escursione su mulattiera militare che, inerpicandosi e superando impressionanti balze rocciose (belle pareti di arrampicata) conducono prima alla graziosa frazione di Verale 1215 m. con la sua chiesetta e l'antico forno, poi al colle Cou e in breve alla cima. Spettacolare colpo d'occhio sul Forte di Bard e il villaggio di Albard di Bard e splendido panorama sulle cime della valle di Champoncher e dalla cima verso il Gran Combin e la Valtournanche.













Località di partenza: Albard de Bard 760 m.
Arrivo: Tète de Cou 1425 m.
Dislivello: 760 m.
Tempo di salita: 2:15 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC: n.9 1:50.000 Ivrea Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale: dall'autostrada Torino Aosta, si esce a Pont St. Martin per imboccare successivamente la SS. in direzione di Aosta. Giunti nell'abitato di Donnas si scorge sulla destra la deviazione per Albard, la si segue superando una bella zona di vigneti. Giunti ad Albard si prosegue prima in discesa e poi ancora in salita e si raggiunge l'abitato di Albard de Bard , dove dopo un paio di curve la strada termina e si può posteggiare l'auto.













Descrizione: dal parcheggio si prosegue sulla strada che diventa subito sterrata, si ignora una deviazione a sinistra che sale alla palestra di roccia e si va a destra a prendere la bella mulattiera che con pendenza regolare e con bellissimi scorci panoramici ci porterà prima ad incontrare due baite ristrutturate e poi ai casolari abbandonati di Bossou. Si ignorano due deviazioni, una che scende a destra a Donnas e uno che sale a sinistra a Pose. Si prosegue diritti nel bosco alternando tornanti a tratti in diagonale fino ad arrivare in vista delle case di Verale 1225 m. Subito a sinistra della chiesetta riparte il sentiero subito evidente che in venti minuti porta al Col de la Cou 1369 m. con le sue belle baite ristrutturate. Dal colle si piega a sinistra superando i ruderi dei vecchi baraccamenti militari e in breve per evidenti tracce di sentiero si raggiunge la sommità della Tète de Cou 1410 m. La discesa avviene per il medesimo percorso di salita.


Nessun commento:

Posta un commento