10/04/2017

Alpe Bellono 1200 m.

Facile e panoramica escursione adatta tutti lungo le pendici della cima Mares e del monte Soglio. Salita interamente su sterrata in un bel bosco per arrivare all'Alpe Bellono, dove sorge un rifugio privato ricavato da una bella baita ristrutturata, percorso molto frequentato soprattutto dalle MTB essendo la zona ricca di percorsi adatti allo scopo. Il percorso fa parte del TMS (trial del monte Soglio), con un po' di fortuna possibile incontrare caprioli.













Località di partenza: Area pic-nic Carella 840 m.
Arrivo: Alpe Bellono 1200 m.
Dislivello: 360 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC: n.21 
Accesso stradale Carella e l'area pic-nic da dove si prosegue ancora per un paio di tornanti per trovare sulla destra una strada sterrata con diversi cartelli indicatori e dove è possibile posteggiare l'auto, all'occorrenza si può ancora proseguire un tratto sulla sterrata sino ad un piccolo slargo (posto per 2/3 auto).













Descrizione: si prosegue sulla sterrata con andamento a tratti pianeggiante e si oltrepassano alcune baite, si ignorano tutte le deviazioni secondarie e si arriva ad attraversare un ponte e si trova sulla sinistra un cartello indicante il sentiero per l'Alpe Bellono, volendo lo si può seguire per una salita più diretta per poi incontrare più sopra nuovamente la sterrata (in questo caso la difficoltà diventa E). La strada continua invece verso destra prendendo quota con diversi tornanti, si ignora la deviazione per il "sentiero del gallo" e si sale a sinistra con tratto leggermente più ripido. Si arriva poi ad un altro bivio (segnalato) dove si deve andare a sinistra indicazione Bellono (a destra si va ai Milani e monte Soglio). Un ultimo breve tratto porta all'uscita dal bosco e ci conduce all'Alpe Bellono con le sue baite ristrutturate dove sorge il rifugio. Si ritorna per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento