20/02/2017

Rifugio degli invincibili 1356 m.

Situato in Val Pellice all'ingresso del Vallone degli Invincibili sul versante assolato che si affaccia sulla Val Pellice e sul Monviso. Luogo di importanza storica e uno dei più interessanti della valle, ultimo nascondiglio dei valdesi perseguitati che riuscirono a scampare al massacro. Il rifugio nato dalla ristrutturazione di un antico "fourest" è situato in bella e panoramica posizione, subito a monte del rifugio sulle roccette soprastanti sono stati attrezzati alcuni monotiri di arrampicata e una mini ferrata. Alle condizioni attuali non sono necessarie le ciaspole per raggiungere il rifugio, utili eventualmente se si vuole proseguire oltre.














Località di partenza: Bessè 1030 m.
Arrivo: Rifugio degli Invincibili 1356 m.
Dislivello: 326 m.
Tempo di salita: 1:15 ore 
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale si giunge in località Bessè. Lasciata la borgata sulla destra, proseguire fin quasi al termine della strada asfaltata dove è possibile lasciare l'auto in corrispondenza di due piazzole. In caso di innevamento eccessivo, l'accesso è consentito sino alla frazione di Bessè.













Descrizione: dal parcheggio, subito dopo inizia la strada sterrata, che lascia sulla sinistra il sentiero per Barma d'Aout e prosegue senza possibilità di errore fino al rifugio, passando prima per le case abbandonate degli Alì, del Bars e quelle ristrutturate del Cargiau. Si rientra per il medesimo percorso dell'andata.










Nessun commento:

Posta un commento