19/12/2016

Punta Prarosso 1500 m.

Semplice e panoramicissima escursione, ottima anche come ciaspolata seguendo la strada sterrata fino all'alpe Prarosso. Come escursione si può scegliere di fare la strada sterrata fino all'Alpe e poi di li per sentiero, oppure partire direttamente per sentiero dalla chiesetta di Saccona.

Località di partenza: Saccona 886 m.
Arrivo: Punta Prarosso 1500 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC: n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale nei pressi della chiesa si può posteggiare.

Descrizione: come già detto si può salire direttamente per ripido sentiero direttamente a fianco della chiesa, oppure più comodamente proseguire lungo la strada asfaltata che supera le case del paese per diventare in breve sterrata e chiusa al traffico. Si inizia a salire nel bosco con pendenza regolare alternando tornanti a tratti diagonali, ignorando tutte le deviazioni laterali. Si arriva poi ad un bivio molto evidente dove bisogna andare a sinistra in salita, si continua nel bosco oramai meno fitto. Si trova poi a sinistra della strada un primo bivio da dove parte il sentiero per Punta Prarosso, volendo si può continuare fino al termine della strada dove, sempre a sinistra si stacca un altro sentiero (bolli di vernice rossa) ben segnalato che in circa 1/2 ora conduce alla Punta Prarosso, ottimo punto panoramico dal Monviso a tutte le cime delle Valli di Lanzo. Si rientra per il medesimo percorso.