30/08/2016

Col des Trois Frères Minieurs 2586 m.

L'accesso a questo colle è tipicamente escursionistico, si cammina inizialmente su una comoda carrareccia, quindi su sentiero sempre molto evidente. Dal colle il panorama è straordinario, il massiccio del Pelvoux e la Barre des Ecrins identificabili con facilità sulla sinistra. Al centro la Valle Stretta con il monte Thabor, la Guglia Rossa e la Guglia del Mezzodì e alle vostre spalle lo Chaberton sempre ben visibile per tutto l'itinerario.

Località di partenza: Village du Soleil, spiazzo a quota 1885 m.
Arrivo: Col des Trois Frères Minieurs 2586 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Cartografia: IGC. n.1  1:50.000, Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Dal parcheggio si salgono poche decine di metri lungo la strada asfaltata che torna verso Claviere, sino ad incontrare una stradina sterrata con una sbarra ed alcune indicazioni, una delle quali indica lo Chaberton. Si sale per la carrareccia in un bel bosco di larici, si trova una prima deviazione indicante Chaberton, si tratta di una scorciatoia che si può seguire in alternativa alla strada, per poi ricongiungersi dopo breve percorso. Ad una seconda deviazione sulla destra, bisogna questa volta ignorarla e proseguire sulla strada principale. Giunti a quota 2160 m. circa, in prossimità di una curva ad "U", ci si imbatte nel bivio più importante, dove è fondamentale non sbagliare. Si ignora la strada principale che continua verso destra e si prosegue verso sinistra, risalendo un tratturo molto ripido che molto rapidamente guadagna quota. La stradina cede ora il posto ad un comodo sentiero salendo per praterie fino ad un bivio a quota 2425 m. circa. Da questo punto svoltando a sinistra si può salire al Col de La Lauze e poi alla punta Dormillouse (vedi gita di ottobre 2014). Il sentiero prosegue diritto, e in circa 30 minuti perviene ad una piccola casermetta. Ancora pochi passi per arrivare al Colle. Il rientro avviene per il medesimo percorso dell'andata.