martedì 15 marzo 2016

Varfei 1180 m.

Itinerario a bassa quota che percorre un tratto di fondovalle di Gressoney tra Perloz e Lillianes, sul lato sinistro del torrente Lys. In origine l'escursione partiva dal ponte sul Lys con c.a 700 metri di dislivello, ora con la costruzione della strada asfaltata, si può partire dal villaggio di Chemp (vedi itinerario precedente), riducendo così il dislivello a poco più di 300 metri.














Partenza: Chemp 842 m.
Arrivo: Varfei 1180 m.
Dislivello: 338 m.
Difficoltà: E
Tempo di salita: 1,15 ore 
Cartografia: IGC n.9 - 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Aosta si esce a Pont Saint Martin, e si procede in direzione Perloz, di li alla volta di Marine e poi Chemp dove si può lasciare l'auto e visitare le famose sculture.














Descrizione: da Chemp, si ritorna indietro un tratto sulla strada, abbandonandola quasi subito si sale su sentiero fino ad una baita isolata (volendo si può arrivare qui anche in auto). si attraversa sotto un porticato sempre salendo su sentiero a tratti ripido fino ad incontrare una palina con più indicazioni, andare a destra sul sentiero n.5 per Varfei superando prima la frazione Mioccia. Si continua sempre così su sentiero ripido in mezzo al bosco di castagni e rade radure fino a raggiungere Varfei. Si rientra per il medesimo percorso.
 

Nessun commento:

Posta un commento