domenica 27 marzo 2016

Piano dell'Alpe 1900 m.

Bellissima escursione in uno dei pianori naturali più belli delle Alpi piemontesi, situato a 1900 metri di altitudine nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè. Circondato da bellissime cime, Pelvo, Ciantiplagna, Francais Pelouxe, Albergian e il Colle delle Finestre raggiungibile con un'altra oretta di cammino. L'escursione inizia poco sopra l'abitato di Balboutet, percorrendo la panoramica strada. Durante il percorso con un po' di fortuna si possono osservare gruppi di camosci, e perché no, alzando gli occhi al cielo, anche l'aquila.
Località di partenza: Balboutet strada per il colle 1600 m.
Località di arrivo: Piano dell'Alpe 1900 m.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 1:30 ore
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale: dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell'uscita di Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo, si svolta a destra per val Chisone-Sestriere, si prosegue fino a Fenestrelle e, dopo qualche chilometro, si gira a destra per Usseaux (o subito dopo al bivio per Balboutet). Si continua a salire fino a raggiungere un bivio, a destra si arriva a Balboutet: in paese ci si può rifornire di ottima acqua ad una bella fontana. Si supera il paese e si continua ancora per un paio di tornanti (a seconda dell'innevamento), sino al divieto di transito.














Descrizione: posteggiata l'auto ai bordi della strada (prima della sbarra che impedisce l'accesso), si continua sulla medesima calzando le ciaspole appena possibile e si prosegue con un lungo traverso verso est. si superano così una serie di tornanti, dove possibile si possono tagliare. Si prosegue tra grandi larici sino ad arrivare al bellissimo Piano, che si può percorrere a proprio piacimento. Con neve sicura è possibile attraversando il Piano arrivare al Colle delle Finestre 2176 m.
Il rientro si effettua per il medesimo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento