lunedì 7 marzo 2016

Alpe Leretta 1788 m.

All'interno del parco naturale del Monte Mars, si trova questa piacevole e facile escursione, adatta a tutti. Questa è solo una delle tante fattibili dal Pian Coumarial, zona con molte possibilità, dalle piste per fondisti ai tracciati per ciaspole fino a percorsi per sci-alpinismo. Panorami di prim'ordine.


















Partenza: Pian di Cumarial 1450 m.
Arrivo: Alpe Leretta 1788 m.
Dislivello: 348 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 1,15 ore 
Cartografia: IGC n.9 - 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Aosta si esce a Pont Saint Martin, e si procede in direzione della valle di Gressoney. Si risale la valle fino a Fontainemore dove, all'uscita del paese, si attraversa il ponte sul fiume Lys e, dopo circa due Km. si trova a destra un ponte con le indicazioni per Pillaz. Superata Pillaz si prosegue a destra fino alla fine della strada al Pian di Cumarial, dove si parcheggia.














Descrizione: dal fondo del parcheggio, si risale la strada poderale sulla destra, avendo cura di stare sui bordi per non intralciare i fondisti. Usciti dal bosco si incontra un bivio dove occorre andare ancora a destra sulla strada che porta all'Alpe Leretta. A poco a poco il panorama si apre alla vista del maestoso Monte Mars. Dopo alcuni tornanti, inizia un rettilineo e sulla destra si intravede l'Alpe Leretta, che si raggiunge poco dopo. Panorama impagabile.














Discesa: Per il medesimo percorso dell'andata, oppure scesi un pezzo della strada, si incontra un bivio dove bisogna andare a destra sempre su poderale (segni verdi), poi ad un certo punto si scende decisamente a sinistra nel bosco (sempre segni verdi) ma solo più su traccia battuta (leggermente più impegnativo), concludendo un bel percorso ad anello.
 

Nessun commento:

Posta un commento