04/01/2016

Alpe Sellery 1750 m.

Escursione molto bella e facile all'alpe Sellery a monte, raggiungibile con una semplice camminata volendo tutta su strada sterrata di circa sette chilometri con un dislivello di 600 metri. Finalmente una domenica con due dita di neve, e il paesaggio assume già connotazioni più consone alla  stagione. Tantissimi camosci in alto. Gita da intraprendere con poca neve sul percorso.
All'alpe è presente un grazioso rifugetto, gestito da due giovani ragazzi Claudia e Fabrizio. Vale sicuramente la pena di fare una sosta.
www.rifugiofontanamura.it

 















Partenza: Tornante a 1150 m. sopra Forno di Coazze (strada per Pian Neiretto)
Arrivo: Alpe Sellery a Monte 1750 m.
Dislivello: 600 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.17  1:50.000 Torino Pinerolo e bassa Valle di Susa
Accesso stradale campeggio "I Pianas". Dopo un km. circa ad un tornante sulla destra parte una strada poderale ben visibile per via di alcune bacheche illustrative sul Parco Orsiera-Rocciavrè. Qui è possibile parcheggiare l'auto.



















Descrizione: si imbocca la strada poderale, segnata sulle cartine come 414A. Ad inizio percorso è presente la fontana del Biutun, si prosegue e a circa metà percorso si incontra l'oasi di Loja Scura, con panche e tavoli ed una bella cascatina generata dal torrente SangoneQuando la strada esce dalla zona boschiva, si incontra un bivio segnalato, a sinistra attraversando il Sangone, in breve si arriva all'Osservatorio Alpino palazzina Sertorio. Proseguendo dritti, in circa 20 minuti si raggiunge l'Alpe Sellerey a Valle (vendita di formaggi), volendo, un paio di tornanti prima dell'alpeggio a valle, si può prendere il sentiero (segnalato) che porta direttamente all'Alpe Sellery a Monte. Proseguendo invece sulla sterrata, si sale ancora per un paio di chilometri circa si arriva all'Alpe Sellerey a Monte e al rifugio Fontana Mura. Si rientra per il medesimo percorso di salita.

Nessun commento:

Posta un commento