lunedì 7 dicembre 2015

Pian dell'Orso 1860 m.

Ci troviamo nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè nel comune di Villar Focchiardo. Su questo grande e panoramicissimo pianoro, si trova la Cappella della Trasfigurazione recentemente ristrutturata con annesso bivacco. Luogo incantevole dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: infatti salendo lungo la strada sterrata, in primavera inoltrata, si incontrano una miriade di maggiociondoli alpini.














Partenza: Alpe Fumavecchia 1421 m.
Arrivo: Pian dell'Orso 1860 m.
Dislivello: 439 m.
Difficoltà: T/E
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: 1 - 17 scala 1:50.000
Accesso stradale: con la SS. 24 o 25 si arriva a Villar Focchiardo, si entra nell'abitato e si prosegue seguendo le indicazioni per la Certosa di Monte Benedetto. Dopo diversi km. si giunga ad un bivio, dove a destra si va alla Certosa, si prosegua allora a sinistra dove dopo poco la strada asfaltata termina, per continuare su buon sterrato fino ad arrivare all'Alpe di Fumavecchia, dove ai bordi della strada si può posteggiare l'auto. La carrozzabile continua in buono stato sino al casotto di Fumavecchia a 1681 m., ma in tal caso si riduce drasticamente il dislivello della camminata.














Descrizione: lasciata l'auto, si può ora scegliere se proseguire sulla strade seguendo i numerosi tornanti fino al casotto di Fumavecchia, oppure prendere il sentiero che sale più diretto. Se si segue la strada, in una oretta scarsa si raggiunge il casotto, da dove inizia un sentiero il n. 524A che in 45 minuti di bosco rado e con traverso ascendente porta al Pian dell'Orso scoprendo via via un panorama sempre più ampio. Il ritorno si effettua per il medesimo percorso di salita.


Nessun commento:

Posta un commento