12/10/2015

Anello Alpe Pasquere 1486 m.


Si percorre la vecchia mulattiera che collega gli abitati di Fondo e Tallorno, borgate poste nella parte più alta della Valchiusella per poi proseguire alla volta dell'Alpe Pasquere. Nei pressi dell'Alpe Pasquere si trova un bel ponte romanico, simile a quello di Fondo, e un altro si trova nella discesa dalla strada poderale, percorso che può essere fatto al ritorno percorrendo il lato opposto della valle, chiudendo così un bel percorso ad anello.














Località di partenza: Fondo 1074 m. 
Arrivo: Alpe Pasquere 1486 m.
Dislivello: 412 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: T fino a Tallorno, poi E
Cartografia: IGC: n.9 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale Giunti a Fondo, si trova un piccolo parcheggio in terra battuta, in caso di affollamento utilizzare le piazzole lungo la strada. 



















Descrizione: si attraversa il bellissimo ponte romanico e si svolta a sinistra seguendo la segnaletica GTA-708. Lasciatoci alle spalle l'abitato si sale con moderata pendenza lungo un'ampia mulattiera. Si superano alcuni casolari rimanendo sempre a poca distanza dal torrente. Si arriva così in poco più di mezz'ora a Tallorno passando tra le case della frazione. Si ignora l'indicazione "sentiero dei mufloni", si prosegue diritto, superando le ultime case. Subito dopo si ignora anche un ponte che permette di attraversare il Chiusella (a meno di volere chiudere qui l'anello e fare ritorno a Fondo) Proseguendo lungo la mulattiera si passa sotto ad alcuni massi, la salita continua alternando tratti in salita ad altri più pianeggianti. La valle ora si apre e lascia vedere la conca che ospita l'Alpe Pasquere. Si supera un grande masso con  fittoni metallici avente funzione di parapetto, per proteggere dal vertiginoso salto sul torrente, ci tocca affrontare un'ultima salita per raggiungere l'Alpe Pasquere 1486 m. Nell'ultimissimo tratto la mulattiera sì riduce a sentiero ma senza problemi di percorribilità. Tra le baite si trova una sterrata che va seguita in salita, per alcuni metri arrivando così in vista del ponte romanico che consente di attraversare sulla strada. Si attraversa il ponte romanico per tornare a Fondo lungo la sterrata ed effettuare così un percorso ad anello.

Nessun commento:

Posta un commento