lunedì 21 settembre 2015

Rifugi Amprimo 1385 m. Toesca 1700 m.

I due rifugi si trovano in bella posizione panoramica ne l Vallone del Rio Gerardo, una vallata laterale della media Valle di Susa che si apre sulla destra orografica all'altezza di Bussoleno.
Il rifugio Amprimo sorge a 1385 metri al margine meridionale dell'ampio e ridente Pian Cervetto, all'imbocco del vallone. Il rifugio Toesca si trova più avanti, entro il vallone, su un ripiano erboso con un caratteristico grosso masso erratico, per questo detto Pian del Roc, a 1700 metri.
L'itinerario con partenza da Travers a Mont 1285 metri è percorribile comodamente con i segnavia 510 e 513 in tre quarti d'ora fino al rifugio Amprimo e con altri 50 minuti fino al rifugio Toesca, con un dislivello complessivo di poco più 400 metri.

Località di partenza: Travers a Mont 1285 m.
Arrivo: Rifugio Toesca 1700 m.
Tempo complessivo: 1:45 ore
Bibliografia: Guida alle passeggiate sulle Alpi di A. Giorgetta
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale: da Torino con la S.S. n.25 si raggiunge la località di Borgone, portandosi successivamente a San Giorio. Da qui a sinistra si sale verso Città e poi fino ad Airassa, da dove si segue a destra una strada a tratti sterrata (indicazioni) che in due chilometri porta a Travers a Mont, dove si lascia l'auto.

Descrizione: dal parcheggio, si imbocca un sentiero in leggera discesa (segnavia 510) che in breve porta ad uno chalet ristoro presso due graziosi laghetti (paradiso delle rane). Prosegue quindi in dolce pendio attraverso un bel bosco di faggi e si porta ad un gruppo di baite. Sale ancora brevemente per poi addentrarsi pianeggiante tra macchie di larici nel vallone fino a Pian Cervetto, dove si trova il Rifugio Amprimo. Da qui, subito a sinistra del rifugio presso un pilone votivo, un sentiero si dirige verso sud attraverso macchie di radi larici sulla sinistra di un valloncello; si porta quindi sul fianco opposto e in piano esce in un'ampia radura di pascoli dove si trovano le baite dell'Alpe Balmetta inferiore a 1515 metri. 100 metri prima delle baite (vendita di ottimo formaggio) si traversano i prati sulla sinistra, al termine dei quali si inizia a salire nel bosco con alcune svolte portandosi in un'altra spianata erbosa. Si poggia a sinistra per attraversare il torrente e si sale ancora nel bosco portandosi al Pian del Roc, presso il rifugio. Si rientra per il medesimo percorso.