02/08/2015

Lago della Forca 2330 m.

Peccato che l'ambiente sia compromesso dalla presenza  dei troppi impianti di sciistici. L'escursione consente comunque una piacevole camminata con buoni scorci  panoramici; durante la salita si può ammirare la dorsale che dal Bec di Nana arriva fino alla Gran Somette, passando per conosciute e apprezzate cime come la Becca Trecare, il Petit e Gran Tournalin, la Roisette fino al colle di Cime Bianche. Alle nostre spalle durante la salita possiamo vedere la bellissima frazione di Resy, inoltre i più preparati riusciranno senza difficoltà a riconoscere la Rocca di Verra e la Gobba di Rollin, e nelle immediate vicinanze  l'erboso Palon de Resy.

Località di partenza: stazione di arrivo della funicolare di Frachey 1975 m.
Arrivo: Lago della Forca 2330 m.
Tempo di salita: 1:15 ore
Cartografia: IGC 1:50.000 n.5 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale stazione di partenza della funicolare.

Descrizione: appena fuori della stazione di arrivo della funicolare, si prosegue sulla strada sterrata in leggera salita, dopo poco si piega a sinistra su una carrareccia interdetta al traffico. Si raggiunge poi il bivio per i rifugi Guide di Frachey e Ferraro nelle frazione di Resy,  Si prosegue dritti e poco più avanti la traccia si divide in due, occorre seguire quella di sinistra passando nei pressi di un bacino per la raccolta di acqua. Il tracciato sale ora con più decisione puntando in direzione della partenza della seggiovia, si sale poi a naso per prati in direzione di un dosso sulla sinistra, ed in breve si arriva alla conca che ospita il lago della Forca. Rientro per il medesimo percorso, senza però farsi mancare una polenta al rifugio Ferraro.