mercoledì 5 agosto 2015

Lago Contenery 2248 m. Lago Ciacerio 2376

Giro nato un po' per caso, l'idea era di salire direttamente dall'arrivo della funicolare di Frachey al lago Ciacerio, percorso un po' simile a quello del lago della Forca in una giornata che minacciava pioggia (cosa poi verificatasi). Ma arrivati all'Alpe Taconet, meglio conosciuto come rifugio Paradisia, famosissimo per essere stato trent'anni fa il set del film "Tutta colpa del Paradiso" con Francesco Nuti e Ornella Muti. Abbiamo trovato la proprietaria che stava tagliando legna e gentilmente tra una chiacchierata e l'altra ci ha indicato un percorso alternativo per arrivare al lago Ciacerio, itinerario che si è rivelato molto bello paesaggisticamente.
















Località di partenza: stazione di arrivo della funicolare di Frachey 1975 m. 
Dislivello: 400 m. circa
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC 1:50.000 n.5 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale: dall'autostrada A5 del Monte Bianco, si esce a Verres e si prosegue per la Valle d'Ayas, subito dopo Champoluc si trova Frachey con la stazione di partenza della funicolare.





















Descrizione: all'uscita della funicolare si prende a destra la strada sterrata che passa di fianco al bar-ristorante Lo Restignon, dopo circa 10 minuti si arriva ad un bivio, si tralascia la strada che scende verso Soussun e il Crest e si sale a sinistra sempre in pineta. Dopo un paio di tornanti si arriva in vista dell'alpe Taconet, alla sua altezza a destra parte un sentiero in un bosco molto fitto con il n.10, che con tratti ripidi e traversi su pietraia contorna tutta la montagna fino a portarsi sul versante opposto dove c'è la partenza di una seggiovia e poco sopra la conca con il lago Contenery.
La strada prosegue ora a sinistra (a destra porta al Belvedere e poi al Crest) in direzione di un alpeggio, ma è ben visibile in alto l'arrivo della seggiovia. In circa 30 minuti con un pezzo finale un po' più ripido si arriva alla stazione di arrivo della seggiovia, dove a destra si trova la conca con il lago Ciacerio. Si scende sulla strada a sinistra, toccando prima la località la Mandria per poi ritornare al Taconet e alla funicolare.
 

Nessun commento:

Posta un commento