03/08/2015

Laghi di Palasina 2487 m. Rifugio Arp 2440 m.

Altra bellissima gita valdostana, caratterizzata da un vasto panorama sulla Valle d'Ayas, con splendidi scorci sul monte Emilius, sul Rutor e sul più lontano Monte Bianco. Panorama interessante già all'inizio sulla vicina punta della Regina e sui gruppi Mont Nery e Dame di Challant. Escursione leggermente infastidita nel primo tratto dagli impianti di risalita. Bello il rifugio/albergo

Località di partenza: parcheggio a monte della località di Estoul 1850 m. circa
Arrivo: Laghi di Palasina 2487 m. Rifugio Arp 2440 m.
Dislivello: 600 m. circa
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC 1:50.000 n.5 Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale

Descrizione: dal parcheggio si intercetta la sterrata chiusa al traffico (indicazioni per rifugio Arp e lago Literan). Dopo un tratto pianeggiante, ad un bivio si svolta a destra, salendo con gradualità nel bosco, fino ad un secondo bivio dove questa volta si va a sinistra su un' altra sterrata che più avanti diventerà sentiero. Si arriva alle case Palasina, sempre seguendo le indicazioni per il rifugio (visibile in lontananza) si ignora un bivio a sinistra per l'Alpe Lavassey, e il successivo a destra che porta al Lago Literan. Si continua dritti sulla strada e, dopo una leggera discesa si arriva ad un pianoro con le indicazioni che segnalano il rifugio Arp sia a destra che a sinistra. Il mio consiglio è di salire a sinistra (se si vuole fare il giro completo) e dopo un breve tratto ancora di sterrata si nota un sentiero sulla sinistra che taglia a mezzacosta uscendo poi abbastanza rapidamente all'Alpe Palassina dove ad un successivo bivio si vede bene il rifugio. Ci si dirige verso sinistra (manca la palina che indica i laghi) e al termine della strada, ancora un sentiero a sinistra che in breve porta ai meravigliosi  laghi. Per il ritorno, arrivati al bivio precedente, si va a sinistra e con un traverso quasi pianeggiante arrivando così al rifugio, da dove inizia la strada in discesa che riporta al pianoro con il bivio iniziale chiudendo così un bel percorso ad anello. Da qui per lo stesso percorso all'auto.