13/07/2015

Punta del Mezzodì 2691 m.

Percorso facile già abbastanza in quota, interamente su strada militare, all'interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, sulla sua cima sono presenti i resti di una stazione eliografica. Nel percorso spicca molto visibile e caratteristico il "Dente della Vecchia", mentre dalla cima si possono ammirare la città di Susa, il Rocciamelone e il lago del Moncenisio. Proseguendo oltre sulla strada si arriva al bivio per la punta Ciantiplagna. (vedi gita di luglio 2012)

Località di partenza: Colle delle Finestre2176 m.
Arrivo: Punta del Mezzodì 2691 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: attraversata la strada dal parcheggio si sale di fianco al forte dove un sentiero porta sulla strada militare, oppure si segue un breve tratto la strada in discesa, recuperando poi la sterrata a destra che salendo taglia a mezza costa la montagna  fino a raggiungere il Colle della Vecchia, dove si trova un grosso roccione  denominato il Dente della Vecchia. Si entra così nel Vallone, dove è possibile tagliare alcuni tornanti della strada. Si cambia poi versante affacciandosi sulla Valle di Susa arrivando così alla Punta di Mezzodì, dove si trova la vecchia stazione eliografica. Dall'interno è possibile notare che ogni finestra è rivolta con precisione proprio verso le altre fortificazioni della valle, e da dove è possibile godere di un ottimo panorama. Si rientra per il medesimo percorso.