domenica 3 maggio 2015

Colle del Lys, Col Portia, Col Lunella

Località di partenza: Colle del Lys 1311 m.
Arrivo: Colle del Lys 1311 m. (percorso ad anello, Lys, Portia 1328 m., Lunella 1374 m.)
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: dall'autostrada del Fréjus, si esce ad Avigliana ovest e alla rotonda si va in direzione colle del Lys-Rubiana, risalendo così la valle della Messa per arrivare all'ampio piazzale del colle dove si posteggia.



















Descrizione: Bellissimo giro ad anello, con poco dislivello ma con un discreto sviluppo. Si parte dal piazzale del colle del Lys sino ad incontrare una strada all'inizio del bosco, il percorso inizia in leggera discesa tagliando i fianchi del monte Arpone raggiungendo il Pian Sapai. Alternando tratti pianeggianti a lievi saliscendi, si raggiunge un bivio con fontana (cartello indicatore), dove a destra per bel sentiero in un fitto bosco con tornanti un po' più ripidi in circa 20 minuti si raggiunge la bella radura dove è sistemato il minuscolo ricovero in pietra, sempre aperto e incustodito, tra il monte Arpone e la punta del Pilone.



















Di fronte al rifugio, parte il sentiero che abbastanza ripido attraversando tratti di pietraia (attenzione in questo periodo alle vipere) conduce contornando la punta del Pilone in circa 30 minuti al colle della Lunella.














Dal colle della Lunella in breve si scende sulla strada poderale, e di li si raggiunge la località di San Vito, dove continuando sulla strada a sinistra si ritorna al colle del Lys, passando vicino al bivio del colle della Portia salito all'andata.


Nessun commento:

Posta un commento