26/04/2015

Il gir d'la Seja

Breve e facile camminata in bassa valle di Susa, la collina della Seja si estende ad ovest dell'abitato di Villar Dora, paesino comodamente raggiungibile da Torino uscendo dall'autostrada del Fréjus al casello di Avigliana ovest. Il gir d'la Seja è stato inaugurato dalla polisportiva locale nel maggio del 2003. La partenza è situata nella piazza San Rocco dove si trova il municipio di Villar Dora, da li si imbocca a piedi la stradina asfaltata che sale tra le case seguendo già le numerose indicazioni. Arrivati ad un bivio con tre indicazioni "gir d'la Seja" prendere quella di sinistra (da quella di destra si arriverà scendendo), fino all'inizio del sentiero, il quale entra in un bosco di castagni e con numerosi saliscendi e sempre ottimamente segnalato compie un traverso portandosi sul lato sud della Seja. Si risalgono alcuni placconi rocciosi sbucando poi sulla cresta ed in breve si perviene alla sommità dove si trova una zona pic-nic con tavoli e panche. Si prosegue ora sul lato opposto seguendo la stradina, sino a che si trova il sentiero a destra con l'indicazione Villar Dora, che in breve scendendo nel bosco riporta al bivio di partenza.