lunedì 2 marzo 2015

Grange Chaffaux 1657 m.

Posti a nord di Bardonecchia, tra i valloni del Frejus e di Rochemolles, esistono diversi itinerari adatti alle ciaspole e allo sci alpinismo, tra questi c'è questo breve itinerario (se lo si limita alle sole grange) che salendo nel bosco porta in breve tempo alle grange Chaffaux. Volendo proseguire l'itinerario si arriva sino al Pian delle Stelle a 2100 m. circa.






















Partenza: Bardonecchia campo del torrente borgo vecchio 1350 m. 
Arrivo: Grange Chaffaux 1657 m.
Dislivello: 307 m.
Difficoltà: MR 
Tempo di salita: 1:15 ore   
Cartografia: IGC. n.1  1:50.000-Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale: autostrada  del Frejus con uscita a Bardonecchia, in paese alla rotonda, alla seconda uscita si prosegue dritti costeggiando il torrente Frejus, si prosegue sino al campo del torrente dove ad un ponte con grossa fontana e un maneggio si puo' posteggiare.

















Descrizione: si sale sulla destra il primo tratto ripido iniziale della strada solitamente senza neve, in quanto questa strada è a servizio di una casa più in alto. Giunti alla casa dove nei pressi c'è una cappella votiva si segue l'indicazione Grange Chaffaux e di li si possono calzare solitamente le ciaspole. Seguendo sempre la strada si arriva facilmente alla graziosa frazione, dove nella parte alta sorge una bella chiesa affacciata sulla valle del Frejus. Per chi volesse, puo continuare sulla strada seguendo le indicazioni per Pian delle Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento