lunedì 2 febbraio 2015

Pian Croesio 1898 m.

Paesana è uno dei centri più importanti della Valle Po, dal quale si riesce ad abbracciare con lo sguardo l’intera catena del Monviso con le sue imponenti e severe pareti, ed è facilmente raggiungibile dal torinese così come dal cuneese. In poco meno di 15 chilometri dall’abitato è possibile, sfruttando l’ampia e comoda strada asfaltata, raggiungere la località di Pian Munè, dove è presente una piccola stazione sciistica credo oramai chiusa definitivamente per lo sci alpino, ma riconvertita in modo molto intelligente con percorsi per ciaspole e sci-alpinismo che ben si prestano alla pratica, con panorami molto interessanti che si alternano tra pianura e Monviso.



















Partenza: Pian Munè 1530 m. 
Arrivo: Pian croesio 1898 m.
Dislivello: 358 m.
Difficoltà: MR 
Tempo di salita: 1:30 ore   
Cartografia: IGC. n.6  1:50.000-Monviso
Accesso stradale: da Torino tramite tangenziale si raggiunge Pinerolo, si imbocca poi la Valle Pellice in direzione di Cavour, poi Bagnolo e Barge. Dopo Barge si prosegue per la Colletta di Paesana, Giunti a Paesana, si seguono le indicazioni per la località sciistica di Pian Munè.
Note: http://www.pianmune.it/













Descrizione: dal piazzale da dove si lascia l'auto, si imbocca la strada che passa alla sinistra della seggiovia, e con percorso molto semplice percorrendo gli otto tornanti della strada si raggiunge la baita/rifugio di Pian Croesio. Siccome per tutto il percorso di salita il Monviso non è visibile, conviene una volta arrivati a Pian Croesio, salire sempre su percorso tracciato per altri 15 minuti, raggiungendo così la località Fontanone ottimo punto panoramico su tutta la catena del Monviso.
La discesa avviene per il medesimo percorso di salita.

Nessun commento:

Posta un commento