09/02/2015

Col del Lys 1311 m. Morinera 1225 m.

Situato a cavallo tra le valli di Viu della Messa e del Casternone, il Parco Pubblico Montano Provinciale del Monte Arpone offre la possibilità di effettuare brevi e piacevoli percorsi, facili e in totale sicurezza, fattibili anche con poco tempo a disposizione.Questo è un ottimo percorso a lievi saliscendi con poco dislivello, ma con un notevole sviluppo, circa 12 km. A/R.

Località di partenza: Colle del Lys 1311 m.
Arrivo: case Morinera 1225 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC. n.2  1:50.000-Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale

Descrizione: dal piazzale si scende al di sottostante rifugio del Col del Lys (Yety village), dove si rintraccia la bellissima pista da fondo e, con la dovuta educazione e rispetto per i fondisti, si cammina sul bordo e in fila indiana e si arriva dopo 6 km. alle case Morinera, incrociando circa a metà strada il bivio per il Col della Portia (1328 m.) raggiungibile in circa 15 minuti, il colle aperto tra il Monte Arpone e la Punta del Pilone, sul colle si gode di un buon panorama e si trova un piccolo ricovero in pietra sempre aperto. Ridiscesci dal Col della Portia si contina ancora sulla strada a destra e si inccrocia un primo bivio per il Colle della Lunella (solitamente non battuto). Si continua ancora oramai in vista del posto tappa di San Vito e delle case Morinera, che in breve si raggiungono. Arrivati a San Vito, la strada prosegue solitamente battuta verso il Colle della Lunella (1374 m.), ma si consiglia di proseguire solo con neve sicura.Il rientro si effettua per il medesimo percorso.