05/10/2014

Alpe Sellery a valle 1545 m.


Molto facile arrivare all'alpe Sellerey a valle, si raggiunge con una semplice camminata su comoda strada sterrata. Volendo proseguire si può raggiungere l'alpe Sellerey superiore situata a 1726 m. in circa 1 ora di marcia aggiuntiva. Altra alternativa, prima di arrivare all'alpe Sellerey a valle è possibile con una breve deviazione a sinistra (sempre per strada sterrata) raggiungere comodamente il rifugio Osservatorio per l'ambiente Alpino. Questo percorso diventa nel periodo invernale una bellissima gita da effettuare con le ciaspole, solamente sino al rifugio Osservatorio. 





























Località di partenza: Tornante a 1150 m. sopra Forno di Coazze (strada per Pian Neiretto)
Arrivo: Alpe Sellerey a Valle 1545 m.
Dislivello: 495 m.
Tempo di salita: 1:30 ore 
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.17  1:50.000 Torino Pinerolo e bassa Valle di Susa
Accesso stradale  dopo il campeggio "I Pianas" ad un tornante sulla destra si stacca una strada poderale ben visibile per via di alcune bacheche illustrative. Qui è possibile parcheggiare l'auto.
l'oasi di Loja Scura















Descrizione: si imbocca la strada sterrata, ad inizio percorso è presente la fontana del Biutun, si prosegue e a circa metà percorso si incontra l'oasi di Loja Scura, con panche e tavoli ed una bella cascatina generata dal torrente Sangone. Si ignora poi, un primo cartello che indica il sentiero che porta al rifugio attraverso il bosco e si prosegue sempre sulla sterrata. Quando si esce dalla zona boschiva, si incontra un bivio segnalato, a sinistra attraversando il Sangone, in breve si arriva all'Osservatorio Alpino. Proseguendo ancora sulla strada principale si raggiunge l'Alpe Sellerey a Valle (vendita di formaggi),volendo continuare ancora si può arrivare all'Alpe Sellerey superiore. Si ritorna per il medesimo percorso dell'andata.
















Nessun commento:

Posta un commento