domenica 5 ottobre 2014

Alpe Sellery a valle 1545 m.

Escursione molto facile, l'alpe Sellerey a valle si raggiunge con una facile camminata di circa 5 km su comoda strada sterrata. Volendo proseguire si puo raggiungere l'alpe Sellerey superiore situata a 1726 m. in circa 1 ora di marcia. Altra alternativa, prima di arrivare all'alpe Sellerey a valle si puo, deviando a sinistra (sempre per strada sterrata) raggiungere comodamente il rifugio Osservatorio per l'ambiente Alpino. Questo percorso diventa nel periodio invernale una bellissima gita da effettuare con le racchette da neve, solamente sino al rifugio Osservatorio per l'ambiente Alpino.

Partenza: Tornante a 1150 m. sopra Forno di Coazze (strada per Pian Neiretto)
Arrivo: Alpe Sellerey a Valle 1545 m.
Cartografia: IGC. n.17  1:50.000,
Accesso stradale: dall'autostrada del Frejus, si esce ad Avigliana est, si prende la direzione per Giaveno, al centro del paese (alla chiesa), si gira a destra in direzione Selvaggio-Coazze. Giunti a Coazze si seguono le indicazioni per Sangonetto e Forno di Coazze, si prosegue sulla provinciale in direzione di Pian Neiretto. Si incontrano dopo Forno di Coazze, il Santuario della Madonna di Lourdes, quindi il campeggio "I Pianas". Dopo un km. circa ad un tornante sulla destra parte una strada poderale ben visibile per via di alcune bacheche illustrative sul Parco Orsiera-Rocciavrè.
Qui si puo parcheggiare l'auto.
l'oasi di Loja Scura

Descrizione: si imbocca la strada poderale, segnata sulle cartine come 414a. Ad inizio percorso è presente la fontana del Biutun, si prosegue e a circa metà percorso si incontra l'oasi di Loja Scura, con panche e tavoli ed una bella cascatina generata dal torrente Sangone. Si ignora poi, un primo cartello che indica il sentiero che porta al rifugio attraverso il bosco e si prosegue sulla sterrata (a tratti afaltata). Quando la strada esce dalla zona boschiva, si incontra un bivio segnalato, a sinistra attraversando il Sangone, in breve si arriva all'Osservatorio Alpino. Proseguendo dritti, in circa 20 minuti si raggiunge l'Alpe Sellerey a Valle (vendita di formaggi), proseguendo ancora si arriva all'aAlpe Sellerey superiore.

Si ritorna per il medesimo percorso dell'andata.