22/08/2014

Lago Nero 2007 m.

Escursione a monte del lago artificiale di Malciaussia in alta Valle di Viù con cista sul Rocciamelone 3538 m., per dimensioni è il secondo lago naturale delle Valli di Lanzo, dopo quello delle Unghiasse 2468 m. in Val Grande. Stupenda la fioritura di rododendri a inizio estate; una leggenda vuole che, al venerdì sera, nei pressi dello specchio d'acqua si ritrovino le "masche" per celebrare i loro riti.

Località di partenza: Lago di Malciaussia 1805 m.
Arrivo: Lago Nero 2007 m.
Tempo di salita: 1:15 ore
Cartografia: IGC. n.2  1:50.000, Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale

Descrizione: lasciata l'auto si continua sulla sterrata che costeggia la sponda del lago. Oltrepassati i casolari di Pietramorta si attraversa il tratto finale del lago su un ponticello, poi ad un bivio, si va a sinistra (a destra si sale al rifugio Tazzetti). Si segue l''evidente traccia arrivando in breve ad un colletto (solitamente occupato da un gregge di pecore) da dove si ha un bel colpo d'occhio sul lago sottostante. Si continua sul percorso per un tratto pianeggiante, per riprendere poi a salire con alcuni tornanti. Mantenendo sempre la sinistra e seguendo le indicazioni, si intraprende un lungo traverso ascendente sino ad un dosso erboso, entrando così in vista del Lago che si raggiunge con una breve discesa. Il rientro avviene per il medesimo percorso.