13/08/2014

Chalets Des Acles 1870 m.



















La Vallèe de la Clarèe offre all'escursionista la possibilità di ammirare luoghi belli e suggestivi. Gita molto facile e adatta a  tutti, permette di raggiungere un luogo molto bello che da un senso di pace, la borgata si trova adagiata sui dolci pendii erbosi al di sotto di Punta Charra. Il panorama salendo risulta parecchio interessante, bellissime vedute sul fondovalle e su Nevache. Arrivati alla borgata il panorama va dalla Punta Charra alla Grand'Hoche (molto conosciute del versante italiano). Interessanti gli scorci (senza sporgersi troppo) anche sul canyon scavato dal torrente Des Acles.

























Località di partenza: Plampinet 1482 m.
Arrivo: Chalets Des Acles 1870 m.
Dislivello: 408 m.
Tempo di salita: 1:30 ore 
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.1  1:50.000, Valli di Susa, Chisone e Germanasca
Accesso stradale  nei mesi estivi da Bardonecchia si raggiunge la Valle Stretta e per il Colle della Scala, si raggiunge Nevache, si gira a sinistra in direzione di Plampinet dove è possibile posteggiare l'auto.
















Descrizione: dal parcheggio, si attraversa il ponte e si entra nella borgata stando sulla strada asfaltata chiusa al traffico non autorizzato, dove una indicazione  ci mette sull'itinerario. Inizia così la salita sulla sterrata, con interessanti vedute su Plampinet, salendo il panorama si amplia sulla Vallèe de la Clarèe. Si arriva poi ad una ex postazione militare  posizionata al margine di un profondo canyon (pericoloso sporgersi) molto frequentato dagli amanti del canyoning (non è raro vederli scendere dal ripido sentiero per raggiungere il torrente). La strada sale ora nel Vallone Des Acles, si continua la salita sempre su modesta pendenza, raggiungendo in breve tempo la cappella di Saint-Roch. Ancora un breve tratto di strada a lato del torrente e si arriva infine alla bellissima conca prativa dove si trovano gli Chalets des Acles. Il ritorno si effettua per il medesimo percorso.






















Nessun commento:

Posta un commento