28/07/2014

Lacs Perrin 2320 m.


Approfittando di questa domenica di bel tempo andiamo a curiosare in questo vallone leggermente appartato rispetto al più frequentato e caotico Colle del Moncenisio. L'idea iniziale era di arrivare con l'auto al Colle del Piccolo Moncenisio, e di li arrivare al lago delle Savine e con un ultimo tratto raggiungere il Colle Clapier. Ma dopo una breve sosta al Refuge du Petit Mont-Cenis, abbbiamo optato per questa bella escursione e sicuramente più breve escursione che in meno di 2 ore con passo tranquillo ( e molte soste fotografiche ) permette di superare i 230 metri di dislivello.

















Partenza: Refuge du Petit Mont-Cenis 2110 m.
Arrivo:  Lacs Perrin 2340 m.
Dislivello: 230 m.
Difficoltà: E
Tempo di salita: 1:45 ore  
Cartografia: IGC. n.2  1:50.000, Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: da Susa si prosegue in direzione del Colle del Moncenisio. Arrivati al Colle si  costeggia in tutta la sua lunghezza il lago dove, al termine si nota una strada che si stacca sulla sinistra indicante il Colle del Petit Mont-Cenis. La strada seppure molto stretta è totalmente asfaltata e porta al parcheggio del rifugio.















Descrizione: dal parcheggio, in breve si raggiunge il rifugio e si continua per sentiero sempre molto ben segnalato alternando tratti pianeggianti ad altri più ripidi che portano a salire sulla sinistra sino ad un vasto pianoro. Il panorama a questo punto si apre notevolmente su Giusalet e Malamot. Ancora un breve strappo e si arriva al primo laghetto dove si specchiano le cime circostanti e, subito dopo si incontra anche il secondo laghetto. Il ritorno si effettua per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento